Eccellenza, vittoria nel finale con la Copparese

Capitan Buganza firma al 93′ la vittoria che restituisce ai giallorossi una classifica più dignitosa. I ferraresi si lamentano, ma per determinazione i giallorossi hanno mostrato di più

L'esultanza dei giallorossi con le casacche della Sta Engineering

SAN FELICE 1
COPPARESE 0
SAN FELICE: Baia 7,5, Grosselle 6, Marchesini 6, Cremaschi 6,5, Bergamini 7 (74’ Casoni ng), Ferri 6,5, Luppi 6,5, Owusu 6, Micheli 5,5, Buganza 6,5, Sarti 6 ( 68’ Cotti ng).
A disposizione: Gallerani, Golinelli, El Marjani, Turci, Paltrinieri.
Allenatore: Pellacani.
COPPARESE: Marzi 6, Di Bari 6, Monti 6, Simoni 6, Veronese 5,5, Marzola 5,5 ( 71’ Ansaloni ng), Casetta 6,5, Casalnuovo 6, Lettieri 6 (54’ Caravita 6), Pittaluga 6 (80’ Maestri ng), Tosi 6.
A disposizione: Bianconi, Tidon, Amati, Masiero.
Allenatore: Baiesi.
ARBITRO: Turrini di Faenza (assistenti Alzapiedi e Taccone di Parma).
RETI: 93’ Buganza.
NOTE: giornata nebbiosa e fredda, terreno allentato, spettatori un centinaio circa. Il direttore di gara ha ammoniti i giocatori Cremaschi e Caravita. Infortunato Bergamini per un profondo taglio alla gamba.

SAN FELICE Il San Felice vince l’ultima partita ufficiale del 2012 grazie al gol decisivo del capitano Buganza, che ha steso la Copparese con una prodezza al 93’.
Vittoria dei giallorossi che non fa una grinza, soprattutto per la volontà messa in campo, in modo particolare nel secondo tempo. La cronaca del match, un importante scontro diretto nella lotta di bassa classifica, si pare con gli ospiti subito pericolosi al 4’ Casetta in profondità per Pittaluga interviene Grosselle in scivolata rischiando sull’ala ospite che va a terra in area ma l’arbitro fa proseguire. Al 15’ Casetta si libera bene in area ma il passaggio per Lettieri è da dimenticare.ò
Al 21’ Grosselle tenta dalla distanza di poco alto sopra la traversa mentre la Copparese batte in fretta un calcio di punizione a centrocampo sorprendendo i locali che si fanno trovare sbilanciati: in area Bergamini riesce a salvare sull’attaccante lanciato verso rete.
Al 29’ Pittaluga dalla distanza costringe Baia al tuffo ma il pallone è di poco a lato. I locali intensificano gli sforzi e presidiano l’area dei ferraresi, ci prova Micheli dalla distanza ma il tiro è alto poi Luppi ma la conclusione è respinta da Monti, Si fa vivo il San Felice con tre conclusioni consecutive nella stessa azione ma i tiri di Owusu e Micheli vengono sempre respinti. C’è anche una pericolosa discesa sulla sinistra di Lettieri che in tandem con Casetta tenta di di perforare la difesa locale ma Marchesini rinviene in tempo e mette in calcio d’angolo. Ripresa, Al 49’ cross dalla destra di Bergamini e respinta di Monti con un braccio: il San Felice reclama invano il rigore. Al 53’ Ferri con un tiro rasoterra in diagonale dalla sinistra sfiora il palo mentre il portiere Marzi è in netto ritardo.
Casetta in contropiede mette in difficoltà la difesa ospite: in extremis Bergamini interviene a liberare, poi Caravita appena entrato cerca di sorprendere il portiere locale ma il pallone termina di poco sul fondo. Al 66’ brivido per i locali: Pittaluga in contropiede lancia alla perfezione Casetta, forse il migliore in campo, che si presenta solo davanti a Baia ma si lascia ipnotizzare dal portiere locale perdendo cosi un’ottima occasione per portare in vantaggio i suoi: bellissima in ogni caso la parata di Baia sul tiro a rete rasoterra.
Poco dopo una conclusione in piena area ferrarese del giovane Sarti è respinta da un difensore con il corpo.
All’87’ Maestri dal calcio d’angolo serve per l’incornata del giovane Di Bari che accarezza il palo alla destra di Baia e termina sul fondo.
Al 93’ il gol che decide la partita: l’azione viene sviluppata sulla destra da Owusu, la difesa ospite è chiusa per opporsi al forsennato assalto finale dei locali ma viene superata da un bellissimo quanto meritato gol grazie a un tiro di prima intenzione di Buganza che, al limite dell’area sulla sinistra, lascia partire il rasoterra vincente dopo la respinta corta del difensore ospite Simoni. Da segnalare il debutto della divisa di Sta Engineering, che ha portato bene ai giallorossi.

Spogliatoi. Al termine della partita il tecnico Gianni Pellacani, allenatore del San Felice, è ovviamente soddisfatto: «Il nostro primo tempo – dice – è stato sottotono ma nella ripresa loro hanno sopratutto cercato di difendere il pari, non ci siamo persi d’animo e abbiamo costretto gli ospiti nella loro metà campo senza mollare fino al fischio finale. Questa è una vittoria importante e meritata».
Di diverso avviso l’allenatore ospite Baiesi, che commenta con queste parole: «Ai miei ragazzi non posso rimproverare nulla. Forse durante l’incontro se fossimo riusciti a mettere dentro almeno una delle due palle gol avute a disposizione le cose sarebbero andate diversamente. È stato molto bravo il loro portiere a respingere la bordata di Casetta e poi Di Bari ha messo a lato la seconda occasione con quel colpo di testa e il capitano del San Felice a pochissimo dalla fine non ha sbagliato forse nell’unica occasione per il San Felice e in questo modo siamo stati puniti».

Franco Tramarin