Eccellenza, pareggio con rimpianti

Affrettata espulsione di Baia in apertura con rigore contro, i giallorosi restano in dieci, rimediano (1-1) ma perdono l’occasione per fare bottino pieno

Gallerani, classe 1995, una sicurezza domenica nell'esordio contro la Savignanese
SAN FELICE-SAVIGNANESE 1-1
SANFELICE: Baia ng, Grosselle 6 (Sarti 35′ p.t. 6), Marchesini 6, Golinelli ng (Gallerani 18′ p.t. 7), Broccoli 6, Cavina 7 (Pezzella 20′ s.t.), Bergamini 6.5, Ferri 6.5, Micheli 6, Buganza 6, Cotti 6. All.: Pellacani.
SAVIGNANESE: Bianchi, Cecchini, Pagan, Troiano, Bertozzi, Basini, Zandoli (Gabellini 42′ p.t.), Muraccini (Calisesi 29′ s.t.), Montanaro, Domini, Ballarini. All.: Farneti Oscar (squalificato).
ARBITRO: D’Eusanio di Faenza 5.5
RETI: Domini (Sav) su rig. al 18′ p.t.; Micheli (San) al 6′ s.t.
NOTE: ammoniti : Marchesini (San), Broccoli (San), Bergamini (San), Cotti (San). Espulsi: Baia (S) al 17′ p.t..

SAN FELICE
I giallorossi, in dieci contro undici dal 18’ del primo tempo per l’espulsione del portiere Baia, rimontano nella seconda frazione il match con la Savignanese. Fra i protagonisti il 17enne portiere Gallerani, in campo dal 18’ al posto di Baia e capace di cavarsela con autorità. La cronaca si apre al 6’ con un calcio di punizione dal limite senza esito di Domini, figlio dell’ex centrocampista del Modena, quel Sergio Domini che fu poi protagonista in varie squadre di serie A. Al 16’, in seguito a un errore difensivo dei romagnoli, il capitano Buganza serve Micheli, che arriva a tu per tu col portiere avversario ma il suo pallonetto da pochi metri viene deviato con la punta delle dita dal portiere avversario Bianchi che mette in angolo. Dal vantaggio sfiorato si passa al gol degli ospiti: c’è un tiro deviato e nella mischia in area il portiere Baia atterra un avversario su cui interviene anche Bergamini. È calcio di rigore ma incredibilmente l’arbitro estrae anche il cartellino rosso per Baia, che palesemente non aveva commesso un fallo da ultimo uomo. Dal dischetto Domini supera il neoentrato Gallerani. Al 30’ ci prova Troiano dalla distanza ma prende l’esterno della rete, ampi spazi per gli ospiti contro i locali che in inferiorità numerica provano a riorganizzarsi. Al 41’ scambio tra Muraccini e Domini con tiro di quest’ultimo parato da Gallerani.
Al 42’ ottima punizione dal limite di Buganza che costringe il portiere ospite ad una parata a terra. Poi al 44’ Sarti tira su invito di Ferri e il pallone sfiora la traversa.
Ripresa, subito un brivido per il San Felice con Domini che lascia sul posto il controllore, entra in area ma si lascia ipnotizzare da una provvidenziale uscita di Gallerani che mette in angolo. Ma è buono l’inizio di ripresa dei giallorossi, che pareggiano al 51’: Ferri conquista palla a centrocampo, dribbla un avversario e lancia Micheli che in area sulla destra controlla bene e trafigge il portiere Bianchi. Subito dopo c’è una travolgente cavalcata di Buganza che semina tre avversari e dal limite tenta di ingannare il portiere che intuisce e in tuffo sventa il pericolo. Al 61’ Ballarini in percussione è insidioso ma è bravo Gallerani che senza paura si tuffa tra i piedi dell’ala ospite e blocca. Al 72’ scambio in velocità tra Micheli e Bergamini, palla per Pezzella che va al tiro ma prende l’esterno della rete. All’81’ ancora Pezzella è ben lanciato da Buganza ma si allunga il pallone e l’azione sfuma.
I locali nonostante l’inferiorità numerica cercano la vittoria, costringendo a tratti i romagnoli in difesa nella loro metà campo.
Al 94 c’è’ ultimo brivido per il portere ospite, qando è ancora Buganza protagonista con una rasoiata su calcio di punizione dal limite dell’area: la palla è bloccata a terra dal portiere romagnolo Bianchi.
Franco Tramarin