Il nostro Enrico di corsa dal Papa

La grande avventura del capitano dell’avis che parte domenica mattina dalla piazza di San Felice, quella vera, davanti alla Rocca

avis

Nell’anno del Giubileo straordinario, c’è uno sportivo sanfeliciano che tenta un pellegrinaggio straordinario. Parliamo di Enrico Monari, folgorato qualche anno fa sulla via del Podismo e che con grande passione si dedica a questa attività, intendendola anzitutto come occasione di valori, benessere e amicizia. Così il nostro Enrico, capitano del gruppo podistico Avis di San Felice, non nuovo per indole a certe avventure, partirà da San Felice e dal Papa a Roma ci andrà di corsa.
Il decollo di questa impresa così speciale è fissata per domenica 26 aprile. Un momento minimamente ufficiale, con il via che verrà dato davanti al vecchio municipio di piazza (scelto anche per il valore simbolico della ricostruzione che dovrà avvenire nel post terremoto).
La prima tappa prevede l’arrivo a Sasso Marconi, dove Enrico sosterà nella notte. Alla partenza ha assicurato la sua presenza la squadra Avis. In particolare Elvino Gennari, pluridecorato campione delle grandi distanze, ha promesso ad Enrico di accompagnarlo per qualche chilometro. Ma all’inizio si tratterà di una avventura in solitaria: seconda tappa il passo della Futa, terza tappa fino a Firenze, quarta tappa Siena, quinta tappa con destinazione Radicofani sesta con arrivo a Bolsena, settima a Viterbo, ottava a Campagno di Roma, e nona tappa a Roma.
“È chiaro – spiega Enrico, che nelle ultime tappe sarà raggiunto ed affiancato dalla moglie Roberta in bici (la vera santa di questa esperienza podistico-religiosa) – che si tratta di un’avventura con tutte le sue incognite. In 8-9 giorni ci saranno da percorrere un totale di 620 km circa poi il giorno dopo l’arrivo parteciperò se va tutto bene all’udienza del Papa. Da Bologna a Firenze percorrerò la cosiddetta via degli Dei, poi strade basse fino a Siena e quindi procedere con la via Francigena dei pellegrini fino a Roma”.
E da Roma, dal Vaticano, è già arrivato il diario da compilare per questo nostro concittadino che fa dell’avventura una missione speciale con cui colorare la passione per lo sport.
Nella foto Enrico Monari in preparazione invernale con la co-capitana dell’Avis, Elisa Ragazzi