Giovanili, arrivano le big del Torneo Primavera

San Felice e Rivara il 25 aprile ospitano una manifestazione di calcio giovanile di livello nazionale. Gli sportivi sono invitati a partecipare

Una foto di gruppo ad una manifestazione giovanile a San Felice
Una foto di gruppo ad una manifestazione giovanile a San Felice

SAN FELICE. Venerdì 25 aprile allo stadio comunale di San Felice e al campo sportivo di Rivara è in programma il secondo “Torneo Primavera” riservato alle categorie 2001 e 2002 di squadre professionistiche dell’Emilia e del Nord Italia.
Il torneo è suddiviso nelle due categorie: i ragazzini del 2002 giocheranno tutta la fase eliminatoria, fino alle semifinali a Rivara, mentre la finale si disputerà allo stadio “Bergamini” di San Felice, comprese le premiazioni.
La categoria 2001 disputerà invece tutto il torneo, dalle fasi eliminatorie fino alla finale sempre nello stadio dei giallorossi. Le partite che inaugureranno il torneo sono: a Rivara un bel derby alle ore 9 tra Bologna e Modena per i 2002, mentre a San Felice sempre alla stessa ora c’è un non meno intrigante Mantova-Carpi per i 2001. Da segnalare alle ore 9.30 il debutto della squadra locale, composta da una rappresentativa mista di Us San Felice, Junior Finale e Massese contro il Parma.
Alcuni numeri per evidenziare lo sforzo degli organizzatori, tutti volontari di San Felice, Rivara, Finale e dintorni: 16 squadre iscritte, 320 ragazzi impegnati nel torneo, 30 partite da disputare, 750 minuti di gioco, 4 arbitri, 45 volontari impegnati per tutta la giornata a tempo pieno, 60 kg di pasta per sfamare tutti, pubblico compreso, 300 litri di acqua, 20 kg parmiggiano-reggiano, 2 fotografi. Questi solo alcuni dati, in quanto l’elenco potrebbe proseguire.
Siccome lo sport giovanile si accompagna spesso alla gastronomia degli adulti, sarà possibile degustare diversi menù, dalla pasta, ai panini caldi, gnocchi fritti con salume…
«Un ringraziamento particolare allo staff delle cucine sia della canonica di Rivara e dalla cucina allestita presso lo stadio di San Felice – sottolinea Paolo Pianesani, direttore sportivo del settore giovanile dell’Us San Felice – La speranza di tutti noi è che dagli sportivi locali e dagli addetti ai lavori ci sia la giusta partecipazione a questo evento, perché un torneo con 15 squadre professionistiche per un Comune che soffre ancora dei danni del terremoto è un grande evento, che va sostenuto». Per l’occasione il Csi ha messo a disposizione anche i biliardini che, nelle pause, consentiranno ai ragazzi di divertirsi un po’.
All’iniziativa partecipano in particolare Carpi, Mantova, Parma, Vicenza, Feralpi Salò, Cesena, Novara, Bologna, Modena, Chievo, Forlì.