Staffetta terremoto, la conferenza stampa

Presentata la manifestazione podistica di sabato 25. Sei partenze da altrettanti paesi, destinazione Finale. I cittadini sono invitati a partecipare

Da sinistra Di Prinzio (gruppo Interforze), Magni (comitato organizzatore) e Ragazzi (Csi)
Foto di gruppo alla presentazione della Staffetta

Ecco il testo del Comunicato Stampa
Sei staffette podistiche non competive, composte da oltre mille atleti, partono da altrettanti comuni, soprattutto del cratere colpito dal sisma in quattro diverse province, per arrivare tutte a Finale, sabato 25 maggio, in ricordo del tragico sisma del maggio 2012 e per dimostrare ancora una volta la volontà di ricostruire.
L’iniziativa dal titolo Staffetta podistica 4.03-9.00 (per ricordare gli orari delle due scosse del 20 e 29 maggio) è promossa dal coordinamento dei gruppi podistici e sportivi dell’area del cratere. I partecipanti potranno contribuire economicamente con un’offerta libera il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere progetti di ripristino degli impianti sportivi.
L’evento prevede la partenza di sei staffette podistiche da Modena, Carpi, San Giovanni in Persiceto, Sant’ Agostino, Mirabello, Moglia per arrivare intorno alle 19 in piazza Garibaldi a Finale per un incontro con i bambini delle scuole materne ed elementari che hanno partecipato alla “staffetta junior”. In piazza, dopo il saluto delle autorità, è in programma uno spettacolo musicale dei Rulli Frulli, con la ciollaborazione di Radio Pico, Trc e dello Junior Finale.
Informazioni: www.staffettaterremotoemilia.it, Facebook: staffetta terremoto emilia.
Come sottolinea Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, «a un anno dal sisma anche una manifestazione sportiva come questa può rappresentare un concreto segnale di speranza e di determinazione a ricostruire», mentre Ottavio Magni, della Podistica di Finale Emilia e tra i responsabili del coordinamento, nel sottolineare il carattere assolutamente non competitivo della manifestazione, ricorda che «un’analoga iniziativa si era svolta nel 2012 con arrivo a Mirandola con l’obiettivo di testimoniare la vicinanza di tutti gli sportivi alle popolazioni colpite dal sisma. Un progetto che intendiamo replicare ogni anno modificando ogni volta percorsi e destinazione».
Aderiscono alla manifestazione le società Atletica Bondeno, Atletica Cibeno, Avis S.Felice, Creval…corre, Dorando Pietri, La Patria di Carpi, Maratoneti Mirandolesi, Persicetana Podistica Pico Runners Mirandola, Podistica Finale Emilia, Podistica Interforze Modena, , Podisti Medollesi, Podisti Mirandolesi, Polisportiva Centese, Quelli di Novi, Santagatese e Victoria S.Agata Bolognese.

All’iniziativa hanno presenziato anche Gilberto Luppi, presidente dell’Area Nord di Lapam e Luca Monelli, segretario dlela Lapam di Finale e Massa, poi Elisa Ragazzi, podista e fresca maratoneta, per conto del Csi e Eugenio Di Prinzio, del gruppo podistico Interforze: la tappa di Modena quest’anno partirà infatti dalla Questura di Modena: “Abbiamo coordinato l’emergenza nel 2012, ci fa piacere poter partecipare a questo evento commemorativo e di solidariettà a scopo benefico”, ha detto Di Prinzio.